lunedì 15 ottobre 2012

Cina

Dopo una gita nei dintorni di Shenzhen, e pronti ad invadere il pechinese nord, i nostri gamberotti festeggiano le prossime camminate sulla muraglia accompagnati dalle anatre laccate, parlandoci putacaso (正好) di cucina cinese.
Da dove iniziare a parlare di una tradizione culinaria millenaria, con seicentomila piatti ognuno dei quali ha seicentomila nomi diversi a seconda del posto in cui entri non ho idea. Cosa scegliere da mangiare stasera per celebrare questa fantastica cucina, e questa bellissima giornata, pure non ne ho idea. Non e' facile scegliere un cibo che per antonomasia rappresenti l'enorme nazione di questo smisurato continente.
La cucina cinese stessa viene categorizzata in modi diversi, stile del nord e del sud (come nel wushu), le quattro discipline, (Shandong, Sichuan, Jiangsu and Guangdong), le 10 scuole (corrispondenti alle loro citta' di origine) e cosi' via. In piu' ad ognuna delle numerose feste, e sono molte le feste, sono associate pietanze o dolci differenti.

Quando un turista viene in Italia, si trova davanti a un problema simile, e' ovvio. Certo, paese che vai cose che assaggi. A parma mangerai le melanzane alla parmigiana, a sorrento, gli gnocchi alla sorrentina, A Doria Castelnuovo, lo struffellato dorico, in Gallura la zuppa gallurese e cosi' via. 
Ma se stai in Italia un solo giorno, piu' o meno non puoi non sapere cosa non puoi non mangiare. A colazione un bel cappuccino e cornetto, a pranzo uno spaghetto al pomodoro e un buon secondo di carne e un contorno, e a cena pizza e birra con un tiramisu' finale.
In Cina lo stesso, ogni luogo ha i suoi piatti, il palloncino rosso a Shanghai, il Dim Sum nel Canton Ticino, l'anatra arrosto a Pechino. Ma non esiste la pizza cinese. Cosi' ho deciso che prendero' il menu e segnero' con la matita le cose con il nome piu' lungo, e mangero' fino a quando staro' male, fino a quando ce n'e'.
Ho bisogno di un esperto che mi accompagni nella interminabile degustazione, quindi mi siedo al tavolo del piu' famoso cuoco russo in visita in Cina. Il grassissimo Tokott Hottova. Bando alle ciance e oggi non aggiungo altro, mangio e scrivo nomi sulla tovaglia. Buon appetito!
Tanto per iniziare:
  • 鹅掌扣鲍鱼, Abalone and duck's webs (Artigli d'oca)
  • 笼仔蒸海生虾, Steamed raw sea shrimps (Gamberi lessati all'unghia)
  • 巧手拍有机青瓜, Pickled organic cucumber (Zucchine alla gourmandise)
  • 避风塘酥炸鱿鱼须 Wind-shelter style fried squid tentacles (Ensemble di seppioline soffocate da verdure grigliate e tentacoli)

Proseguiamo con dei primi e secondi per spezzare l'appetito
  • 米醋镇江骨, Sweet and sour style rib (Costolette agrodolci in cappotto)
  • 中华楼烧味大拼盘, Chinese style barbecue combination platter (Poker di carni in salsa barbeque e verdurine fighezza)
  • 凉瓜炆苍鱼, Stewed pomfret with bitter melon (Peperonata di pesce del mar Cinese con melone idroponico)
  • 碧绿翡翠花枝片, Squid with assorted vegetables (Frittura mista di verdure impanate per ingannare i bambini)

Diamoci il colpo di grazia con dei piatti piu' consistenti:
  • 黑椒牛仔骨, Calf ribs in black pepper sauce (Bocconcini di carne agrodolce da grissino)
  • 芝士海虾伊面, E-fu noodles with cheese and sea shrimps (Noodles di gamberi in poutpourri di formaggi)
  • 拍蒜生炒时蔬, Pan fried seasoning vegetables with garlic (Sedani cinesi in letto di pancetta)
  • 鲍汁琵琶豆腐, Pipa tofu in abalone sauce (Tofu imbottito con parecchie cose di mare e terra in salsa di re Abalone)
I piatti sembrava non smettessero mai di arrivare, forse mi ero lasciato prendere la mano con la matita. E considerato che Tokott assaggiava e basta come fanno i migliori cuochi, devo dire che mi sono dato piacevolmente da fare. Tre ore di nuoto ininterrotto nei fiumi e nelle steppe sconfinate che si traducono in una tabella che lascia poco scampo alle supposizioni.

Tabella di Valutazione
GustoPrezzoAmbienteCortesia
Lo Spazzolatore Folle3.754.533
Tokott Hottova3.5432.5
Media Totale3.884.2533.75

Riassunto, un posto da ricordare e tenersi amico. Per quanto mi riguarda, non mangiavo cosi' tanto dal matrimonio di mia cuggina di 20 anni fa, dove nonostante il menu di due pagine chiesi al ristoratore tagliatelle all'aragosta dall'inizio alla fine, ah, che giornata.

Esco rotolante dal ristorante, non e' la sindrome cinese, bensi' la mia sutura primordiale che cerca di reggere il confronto. 

Pechino, ora siamo pronti, arriviamo!
Adrianaa啊啊啊!

4 commenti:

  1. "La cucina cinese stessa viene categorizzata in modi diversi..." e qui si capisce subito il background di chi scrive :-)

    Tra le ricette italiane, non hai citato le sardine che si mangiano in Sardegna! Però dai, la cucina è molto più che pasta al pomodoro e il mio abbcedario ne è una prova.

    Ma soprattutto, ti sei mangiato davvero tutta quella roba? E io che mi sono messa dieta (solo sino a venerdì, tranquillo, poi arriva mio fratello)!

    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  2. Aiuolikke dici che mi sono tradito? :)Io so bene che la cucina Italiana e' variopinta ma parlavo del piatto per antonomasia. Ovviamente il giudizio e' soggettivo, ma per me non esiste niente come gli spaghetti al pomodoro. Niente di cosi' semplice e raffinatamente perfetto che riesca a saturare il mio sistema limbico. Un giorno voglio mostrarti la foto di quando ho mangiato il mio primo piatto di pasta e capirai ;)

    Certo... le tagliatelle all'aragosta che fanno durante le nostre riunioni di famiglia... vabbe'. Comunque sappi che stavo per non riuscire a shpazzolar via tutto. Sto diventando un noioso degustatore raffinato.

    RispondiElimina
  3. Aiuolik: "La cucina cinese stessa viene categorizzata in modi diversi..." e qui si capisce subito il background di chi scrive :-)

    In realtà dopo questa mi sarei aspettato un elenco del tipo:

    [黑椒牛仔骨], Calf ribs....
    .
    .
    .

    Perché le parentesi sono importanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Ma quanti articoli scientifici leggi seduto in bagno!

      Elimina